Il Nostro Modello

La proposta formativa per psicologi che il Centro di Formazione alla Relazione di generazione in generazione ha elaborato si sviluppa lungo una prospettiva poco comune nell’ambito delle analoghe attività rivolte alle professioni di aiuto e offre stimoli, contenuti e metodi che si spingono ben oltre i confini delle competenze professionali.

E’ di facile riscontro il fatto che, nel contesto sociale e culturale contemporaneo, caratterizzato da un forte sbilanciamento verso i “valori” del fare, dell’efficienza, dell’economicità, della competenza tecnica e teorica, si tenda spesso, anche in ambiti diversi tra loro, a ridurre la Formazione ad un percorso di semplice istruzione che fornisce sì conoscenze e competenze, ma attraverso una modalità eccentrica ed eterodiretta che non coinvolge personalmente e profondamente il soggetto in formazione. 

Il modello del Centro di generazione in generazione, invece, concepisce la Formazione come una possibilità di cambiamento personale e sociale che, attraverso un percorso di apprendimento che trova nel processo relazionale il suo fulcro e la sua fonte vitale, «offre la possibilità straordinaria di sentire battere il cuore del mondo».

Un’espressione forte che, a molti, potrebbe suonare stonata, o quanto meno inusuale, da un punto di vista scientifico o accademico: essa esprime l’identità profonda del Centro insieme alla forza e all’originalità della sua proposta formativa, che punta non al semplice addestramento di tecnici competenti ma allo sviluppo e alla crescita integrale dell’essere umano. In vista di tale obiettivo le attività formative proposte si snodano lungo un percorso che attraversa una molteplicità di ambiti intrinsecamente connessi tra loro: da quello teorico a quello esperienziale, da quello corporeo a quello spirituale, da quello sociale a quello più intimamente personale. Il filo rosso che unisce i vari passaggi è quello del contatto nella relazione, condizione essenziale e irrinunciabile per approdare all’integrazione personale.

Si tratta, dunque, di una forma di apprendimento che passa attraverso l’essere della persona nella sua interezza.

Ritengo che questo approccio formativo sia quello più completo e più adeguato, specialmente nei percorsi di formazione professionale per psicologi e psicoterapeuti, dove l’integrazione personale e la capacità del contatto nella relazione sono requisiti fondamentali e irrinunciabili che precedono ogni altro tipo di competenza.  

Maurizio De Giorgi

Facciamo riferimento a molti modelli teorici che, nel corso degli anni, abbiamo approfondito e integrato in una proposta sintetizzata nel testo La formazione relazionale: proposta formativa per psicologi (ML De Blasio, 2022; Edizioni Universitarie Romane)

© 2021. È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.