Formazione Relazionale

Nato come strumento formativo per i tirocinanti post lauream, il gruppo di formazione relazionale è diventato il cuore pulsante della proposta formativa del Centro di generazione in generazione. La filosofia del gruppo si basa sul valore dell’apprendimento circolare che, passando attraverso il corpo, punta all’integrazione del dominio fisiologico, emotivo, cognitivo e comportamentale.

Il gruppo relazionale permette di sperimentare sicurezza nella relazione, protezione della vulnerabilità, potenza del contatto, connessione tra i membri, speranza nel futuro.

Attraverso l’esperienza del gruppo ciascun partecipante è accompagnato a riconoscere e favorire l’emergere delle proprie direzioni vitali e generative che si esplicano in obiettivi di sviluppo personale e professionale.

Durante il percorso emergono le competenze relazionali implicite e vengono acquisite le competenze specifiche della consulenza e della psicoterapia.

Il gruppo ha una durata di 6 mesi e si sviluppa attraverso seminari tematici (il venerdì pomeriggio) con cadenza quindicinale e 5 laboratori esperienziali (il sabato). ​

Dal gruppo di formazione relazionale si sviluppano le linee formative per gli psicologi e gli psicoterapeuti che riguardano i percorsi di formazione professionale. Il Centro offre anche una serie di percorsi di crescita personale aperti a tutti.

Referente per il settore di formazione professionale: Maria Luisa De Blasio
Referente per il settore crescita personale: Domenico Samele

© 2021. È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.