Laboratori per la famiglia

Accompagnamento alla nascita

La psicologia perinatale è quel settore della psicologia che si occupa del periodo compreso tra il pre-concepimento e il terzo anno di vita del bambino.

In questo arco di tempo accadono innumerevoli processi vitali nei neonati, nei bambini e nei genitori, che possono trovare molto giovamento da un accompagnamento delicato, attento e competente.

Il lavoro dell’équipe è volto alla cura della nascita in senso ampio, attraverso incontri di informazione, condivisione, riflessione e percorsi artistici che facilitano il contatto con i propri bisogni.

Laboratori esperienziali per adolescenti

Isekai ten’i 異世界転移 = “transizione in un altro mondo”

L’Isekai è un genere narrativo giapponese, rappresentato frequentemente in manga e anime, nel quale il protagonista si ritrova a vivere in un altro mondo, solitamente fantastico e totalmente diverso rispetto alla realtà alla quale è abituato.

Il progetto prende spunto dagli Isekai: un piccolo gruppo di ragazzi entra in un altro mondo, all’interno del quale vigono delle regole diverse rispetto a quelle alle quali sono abituati. Il nuovo mondo è caratterizzato da ascolto, condivisione della fragilità e da una dieta equilibrata di riconoscimenti.

Prendendo spunto dalla “città delle carezze” di Steiner l’obiettivo è creare dei momenti di condivisione nei quali, partendo dai racconti dei ragazzi e dalle loro passioni, vengono scambiati riconoscimenti positivi e si presta attenzione ai propri bisogni relazionali.

Come in ogni storia, però, il protagonista sa di non poter rimanere a vivere per sempre in questo mondo; deve fare tesoro di ciò che ha imparato e riuscire a riportarlo con sé nel mondo reale.

Gruppi di condivisione per la coppia

La coppia è un delicato spazio entro il quale la storia e la personalità di ciascuno incontra/scontra la storia e la personalità dell’altro. Tale integrazione, che a volte richiede anche tutta la vita, è lo scenario in cui i sentimenti raggiungono temperature elevate. Il gruppo ha lo scopo di offrire a ciascuna coppia uno spazio di confronto e alcuni strumenti per crescere.

Quattro incontri della durata di tre ore ciascuno, a cadenza mensile. Temi: la nostra storia, i nostri bisogni, il nostro patto e il nostro futuro.

Sostegno pedagogico ed educativo

PER GENITORI. Essere genitori oggi è diventato un percorso accidentato; il compito educativo s’incontra e, spesso si scontra, con l’esperienza di essere soli di fronte alle rapide evoluzioni che i nostri figli attraversano nel mondo di oggi. In questo modo anche i problemi ordinari sembrano insormontabili.

Attraverso brevi input teorici il gruppo sarà invitato a condividere e a confrontarsi sul proprio stile genitoriale ed educativo.

Quattro incontri a cadenza quindicinale di due ore ciascuno

PER BAMBINI e ADOLESCENTI. I compiti evolutivi dei nostri figli passano spesso attraverso la scuola e il gruppo dei pari. In queste aree l’équipe di generazione in generazione promuove interventi di sostegno allo studio e circle time che hanno lo scopo di facilitare la risposta al bisogno di reciprocità e di definizione in modo rispettoso e protetto.

© 2021. È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.