Master per la consulenza psicologica

L’Analisi Transazionale Integrativa si è sviluppata a partire dagli anni ’70 come scuola specifica e differenziata dall’A.T., di cui raccoglie selettivamente l’eredità scientifica. Il suo fondatore è R. Erskine. L’Analisi Transazionale Integrativa si fonda su una teoria della personalità, una teoria della motivazione umana e una teoria dei metodi tra loro interconnessi intorno al concetto di relazione, centro di ogni attività della mente umana.
La teoria e i metodi nell’Analisi Transazionale Integrativa si basano sulla ricerca evolutiva e su teorie che descrivono le difese auto-protettive utilizzate quando ci sono interruzioni nel normale corso dello sviluppo. Lo scopo dell’Analisi Transazionale Integrativa è quello di agevolare l’integrazione dell’individuo, cosicché possa sperimentare il modo migliore di essere e muoversi nel suo spazio intrapsichico, interpersonale e sociale, con il dovuto riguardo dei limiti personali di ognuno e delle restrizioni esterne.
Il master si sviluppa in due anni: il primo di teoria e metodologia di base dell’Analisi Transazionale Integrativa, il secondo di approfondimento dei metodi e delle tecniche di intervento in diversi campi applicativi. L’allievo può scegliere se fermarsi alla fine del primo anno o proseguire.
Qualora l’allievo volesse accedere alle certificazioni internazionali è necessario scegliere un tutor con cui concordare il proseguimento della formazione e le modalità di preparazione all’evaluation nelle sedi che ospitano i candidati per la certificazione internazionale.
Il Master si rivolge agli Psicologi iscritti all’Ordine; agli Psicologi in possesso di laurea quinquennale in psicologia o titolo estero equipollente riconosciuto dal MIUR; ai Medici specializzati o specializzandi.
Il master è sviluppato in collaborazione con I.AN.T.I. (Istituto di Analisi Transazionale Integrativa).

Modalità formativa

La metodologia didattica è esperienziale e ha lo scopo di facilitare negli allievi l’acquisizione dell’AT Integrativa nel proprio sviluppo personale e professionale.
La supervisione, come l’insegnamento e l’apprendimento, favoriranno negli allievi la capacità di contatto in relazione, accrescendo in loro la capacità di autoconsapevolezza e contatto interno. Durante il training sarà posta una forte attenzione ai temi etici.
La valutazione dello staff dei docenti, relativa ai singoli allievi, verrà effettuata sulla base del percorso di integrazione personale svolto da ciascuno.
Le ore in aula saranno di teoria interattiva e dimostrativa e si svolgeranno attraverso la presentazione della teoria Integrativa, la lettura e la discussione di articoli scientifici, esercitazioni, feedback e lavoro personale.
La frequenza è obbligatoria e le assenze devono essere recuperate.
Alla fine del master verrà richiesto un elaborato personale e una discussione sulla teoria, che sarà svolta in gruppo secondo una modalità di co-valutazione. 
Le sessioni di formazione saranno a cadenza mensile (il sabato per complessive 7 ore) per un totale di 9 moduli formativi. E’ parte integrante del Master la partecipazione a tre giornate di formazione esperienziale attraverso la danzaterapia, la maratona di fine corso e la giornata di valutazione.
Formatori: Maria Luisa De Blasio, Nadia Rotelli, Domenico Samele, Giusy Cattaneo.

© 2021. È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.