Area Formazione

Gruppi di sviluppo professionale. Si configurano come laboratori in cui mettere in pratica la teoria presentata dai conduttori. Sono gruppi di apprendimento esperienziale, focalizzati all’integrazione del Sé dell’operatore e all’acquisizione di tecniche utili al benessere del cliente. Sono rivolti a psicologi, psicoterapeuti, counselors, educatori, insegnanti, psicomotricisti, medici, assistenti sociali. 

Clicca sull'attività per scaricare il pdf

Supervisione per psicologi e psicoterapeuti

Consideriamo la supervisione come la relazione all'interno della quale il terapeuta può prendersi cura dei passaggi, a volte oscuri, nel cammino con il proprio cliente.

Consideriamo la supervisione un tempo prezioso in cui riguardare, ripensare e curare il cliente che il terapeuta porta dentro di sé e come un luogo in cui il terapeuta può esplorare il sentito e non visto della relazione con il proprio cliente.

Infine consideriamo la supervisione il valore etico di ogni relazione di cura.

il gruppo avrà cadenza mensile il venerdì, dalle 15.30 alle 18.30 a partire da gennaio 2020., a partire dal 17 Gennaio 2020

E' possibile ricevere tutte le informazioni scrivendo a digenerazioneingenerazione@gmail.com 

Gruppo Balint

I Gruppi Balint sono un metodo consolidato di formazione, nato per i medici di famiglia, intorno agli anni ’40, ad opera di Michael Balint. Lo scopo di questi gruppi era aiutare il medico a comprendere in profondità la natura e i processi relazionali implicati nella cura e nella relazione medico-paziente-famiglia.  

Le linee di attenzione che guidano il gruppo sono alcuni principi che si integrano molto bene con il modello relazionale Integrativo

  • C’è una stretta corrispondenza tra psiche e corpo, e in nome della circolarità tra psiche e corpo i disagi di natura psichica si manifestano nel e attraverso il corpo e lo stile relazionale.

  • Il curante non è un osservatore neutrale e il cliente non è “un pesce isolato in un acquario”. La relazione tra curante e cliente porta in sé processi profondi che definiscono l’esito della cura stessa nella maggior parte di casi.

  • Ogni relazione di cura implica una riflessione psicologica.

  • Comprendere il cliente come persona e dare valore ai bisogni relazionali che il cliente porta ha un valore terapeutico.

Il gruppo è riservato ai medici di qualsiasi specialità.

Gli incontri sono a cadenza quindicinale il venerdì  dalle 15.30 alle 18.30 a partire da venerdì 25 ottobre.

E' possibile ricevere tutte le informazioni scrivendo a digenerazioneingenerazione@gmail.com

per psicologi, psicoterapeuti, medici.

Direttore del corso: Maria Luisa De Blasio

Caratteristica del master è che i contenuti del modello della Psicoterapia Relazionale Integrativa saranno offerti all'interno della cornice teorica a metodologica del lavoro corporeo specifica del Centro di generazione in generazione.

Il Master inizia il 3 ottobre: Per maggiori informazioni vedi il file allegato o scrivici a digenerazioneingenerazione@gmail.com

 

Percorsi esperienziali attraverso il movimento

Formazione su specifici temi della Psicoterapia Relazionale Integrativa attraverso il lavoro corporeo e il vissuto psicomotorio.

Date: 

venerdì 29 marzo dalle 18.00 alle 21.00 e sabato 30 marzo 2019 dalle 10.00 alle 18.00.

Venerdì 28 giugno dalle 18.00 alle 21.00 e sabato 29 giugno 2019 dalle 10.00 alle 18.00

venerdì 4 ottobre dalle 18.00 alle 21.00 e sabato 5 ottobre 2019 dalle 10.00 alle 18.00

venerdì 6 dicembre dalle 18.00 alle 21.00 e sabato 7 dicembre 2019 dalle 10.00 alle 18.00

Costo di ciascun seminario è 160,00.€ (iva inclusa)

Please reload

Gruppi di sviluppo personale. Si configurano come laboratori relazionali in cui permettersi di sperimentare nuove e diverse modalità di contatto con sé e con gli altri in un clima sicuro e accogliente. Sono gruppi tematici in cui, attraverso brevi informazioni teoriche, Il conduttore facilita l’attualizzazione, nel qui ed ora, di nuove espressioni di sé. Sono rivolti a tutti coloro che sono interessati alla conoscenza e all’ascolto di sé in relazione.

Clicca sull'attività per scaricare il pdf

Gruppo di Formazione Relazionale

Una volta al mese il venerdì dalle 15.30 alle 18.30 a partire da venerdì 11 ottobre.

Il gruppo, si configura come un luogo di apprendimento esperienziale dei valori fondamentali del contatto in relazione.

E' aperto:

1) ai professionisti della relazione di aiuto (medici, psicologi, psicoterapeuti, educatori, insegnanti, assistenti sociali, operatori pastorali) che vogliono arricchire le proprie competenze dei punti cardine del modello relazionale integrativo;

2) a tutti coloro che, motivati da un bisogno di sviluppo personale, vogliono dedicare tempo alla propria formazione.

E' possibile ricevere tutte le informazioni scrivendo a digenerazioneingenerazione@gmail.com

Please reload

Via  Bartolini 9,

20154 Milano

 340-2943715

© 2016 Di Generazione in Generazione srl. All rights reserved

sede legale: via Lorenzo Bartolini 9, 20155 Milano | 

CF e P.Iva 09536270961

  • Facebook Social Icon